I gioielli vintage: un fascino senza tempo 12 Marzo 2017 – Posted in: GIOIELLI VINTAGE

La storia del fashion è costellata di corsi e di ricorsi e, conseguentemente, anche i gioielli non possono esimere da questa logica. Tuttavia, il fascino che è in grado di emanare una creazione vintage è un qualcosa che travalica il concetto stesso di tempo.

Il vintage, infatti, è una tipologia di stile che non solamente ci riporta al passato, ma permette di mantenere forti legami con le tradizioni e la cultura che maggiormente ci rappresenta.

Un gioiello vintage, quindi, è una realizzazione che proviene direttamente dalla nostra storia e che donerà fantastiche emozioni. L’estetica della sua realizzazione riporta alla memoria un look che sa esaltare le tradizioni, che ci pone in una sorta di collegamento diretto con il passato di ciascuno di noi.

Indossare un gioiello vintage, quindi, vuol dire anche essere un testimonial della tradizionale arte orafa.

È innegabile che il fenomeno vintage stia vivendo un momento di grande fervore. Di fatto, ogni settore tanto della moda quanto della gioielleria è attraversato da questo fiorente movimento di pensiero. Un autentico cult, un must che interessa trasversalmente la nostra società.

Gli stessi designer di gioielli sentono forte questo richiamo che, successivamente, gli permette di dare vita a creazioni fashion, veri propri elementi in grado di fare tendenza.

In linea generale, pertanto, il concetto di vintage non viene ad essere inteso come una forma artistica per rispolverare look di un tempo, ma, come vera e propria fonte di ispirazione per risaldare il profondo legame tra il futuro e il passato. Quindi, tanto l’universo maschile quanto quello femminile, sono, inevitabilmente, attratti da tutto ciò che è vintage.

Che siano scarpe, abbigliamenti, accessori o gioielli, poco importa, dato che il fascino del vintage risulta essere inarrestabile, quasi una mania. Non per nulla, per alcuni aspetti, si può tranquillamente asserire che la moda vintage, anche per quanto riguarda i gioielli, gode di grande popolarità proprio perché è in grado di esprimere oggetti di qualità superiore, manufatti e produzioni che sono legati a motivi di costume e di cultura.

D’altronde, anche per poter esplorare quanto esprime l’ambiente contemporaneo in maniera attenta, necessariamente si deve essere in possesso di una cultura vintage. Ogni idea di design nel campo della realizzazione di gioielli come pure ogni sua nuova visione, traggono ispirazione e origine dal vintage.

Produzioni, pertanto, antiche, che sanno riproporsi in chiave attuale, offrendo, sempre, il massimo della qualità, del fascino e della funzionalità.

I gioielli vintage hanno un fascino senza tempo proprio per la loro estetica, per le loro caratteristiche che sanno essere superiori ad oggetti più contemporanei. Se il movimento vintage ebbe all’origine un impulso, specialmente tra i più giovani, volto più alla curiosità, alla riscoperta, oggi è divenuto un qualcosa prepotentemente di moda. In definitiva, il valore che esprime è una forte testimonianza di tutto un patrimonio culturale e storico.

Non è, dunque, una mera icona che ricorda una epoca passata, ma la vivida rappresentazione di un momento della nostra vita con elevati standard qualitativi.

Un gioiello vintage, oltre che essere bello, è profondamente legato ad un valore di stile, una esaltazione iconica di tutto ciò che è design, costume e moda.

In conclusione, la scelta di un gioiello vintage farà sempre e in ogni occasione la differenza.